Cos'è

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione. 
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Orario delle Classi

Il modello orario è strutturato in 40 ore settimanali su 5 giorni, di cui 10 ore di mensa, e prevede la seguente articolazione:

7.30 – 8.30 Servizio pre-scuola gestito dall'Amministrazione Comunale 
8.30 – 12.30  Attività didattiche
12.30 – 14.30 Mensa* e ricreazione dopo mensa
14.30 – 16.30 Attività didattiche
16.30 – 18.00  Servizio  post- scuola gestito dall’Amministrazione Comunale Attività

*La mensa viene effettuata su due turni: 1°turno classi prime e seconde e 2° turno classi terze, quarte e quinte.

Documenti