Scuola Secondaria di Primo grado "G. Leopardi" - ANPI: PAROLE E MUSICA PER NON DIMENTICARE

Paleari Filippo

da Paleari Filippo

Personale amministrativo

Giovedì 18  aprile nell’auditorium della Scuola Secondaria di Primo grado "G. Leopardi" si è vissuto un anticipo della ricorrenza della Liberazione.

I ragazzi delle classi terze, accompagnati dai loro insegnanti, hanno incontrato i volontari dell’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

Attraverso un breve video esplicativo sono state illustrate le tappe fondamentali che hanno portato prima alla dittatura e poi alla nascita di una Repubblica democratica, attraverso il processo della Resistenza. Da ciò sono partiti le riflessioni e i drammatici racconti della storica Nicoletta Bigatti, intervallati dalle note della chitarra di Renato Franchi e dal ritmo delle percussioni di Viky Ferrara.
Nicoletta ha narrato le vicende talvolta affascinanti e rocambolesche, ma sempre tragiche, di giovani uomini e donne che hanno deciso ‘da che parte stare’ e hanno scelto di combattere per la libertà del proprio Paese.

I ragazzi hanno ascoltato con attenzione e commozione e si sono lasciati coinvolgere dalla musica, accompagnando le canzoni con battiti di mano.

Parole e note si sono fuse per ricordare il valore della libertà e della pace, troppo spesso dimenticati.