Scuola Secondaria di Primo grado "G. Ungaretti" - Incontro con i volontari dell'AIDO

Giovedì 11 aprile, le classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado "G. Ungaretti" di San Giorgio su Legnano, nell’ambito delle iniziative inerenti ad Educazione Civica, hanno partecipato a un incontro con i volontari dell’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule), incontro che si è svolto presso l’aula consiliare del Comune, alla presenza del vicesindaco Cecchin Walter.

Una responsabile dell’AIDO ha illustrato le finalità dell’associazione, soffermandosi sull’importanza della cultura del “dono”, che è collegata ai valori della solidarietà e dell’altruismo.

Il secondo intervento è stato effettuato da un volontario che ha ricevuto in dono un organo: egli ha descritto la sua esperienza precedente e successiva alla donazione e ha spiegato l’importanza del prendersi cura di se stessi e degli altri.

I ragazzi sono rimasti particolarmente colpiti dalla sua testimonianza.

L’ultima parte dell’incontro è stata riservata alle loro domande e curiosità.