Scuole Primarie - “SPORT4CHANGE - 2” - Progetto vincente per l’ICS "G. CARDUCCI"

Lo scorso mercoledì 3 Aprile si è tenuto l'evento finale della Seconda Edizione del Progetto Nazionale “Sport4Change”, durante il quale le classi quarte e quinte delle Scuole Primarie "G. Rodari" di San Giorgio su Legnano e "G. Carducci" di San Vittore Olona sono state insignite del primo premio, un grande riconoscimento a livello nazionale per l’enorme mole di lavoro, di idee e materiale inclusivo prodotto da più di duecento bambini e bambine.

All'Insegnante di Scienze Motorie, Filippo Riggio, è stato assegnato il premio di “Docente più Attivo” nella Community del progetto.

Questo progetto, oltre allo sport, affronta la tematica disabilità ed inclusione; ha coinvolto 150 classi di tutta Italia, creato da WeSchool in collaborazione con la "Bebe Vio Academy" e si propone di aumentare il benessere psicofisico degli studenti attraverso la pratica di attività sportive inclusive, come alcuni sport paralimpici e la progettazione in gruppo.

Il progetto si è svolto durante le ore di Educazione Motoria e di Educazione Civica, poiché comprende due obiettivi dell'Agenda 2030:

L'obiettivo 3: salute e benessere psicofisico per tutti e tutte.

L'obiettivo 10: ridurre le disuguaglianze.

Ma cos’è la BVA? Beatrice Vio, atleta Italiana Paralimpica plurimedagliata ed icona del movimento paralimpico, spiega: «La Bebe Vio Academy è unica perché permette a bimbi e ragazzi con disabilità fisiche di praticare 5 diversi sport insieme a bimbi e ragazzi senza disabilità. E vi assicuro che vederli giocare insieme è un’esperienza fantastica, perché si stimolano e si aiutano a vicenda ma nello stesso tempo si sfidano a chi fa meglio.»

L'insegnante Riggio afferma che: "Ogni bambino ha avuto l’occasione di inventare e  progettare un gioco o uno sport inclusivo dandogli poi vita attraverso lavori di manualità ed è poi, stato presentato come elaborato finale assieme alle classi partecipanti di tutta italia. Molti di questi abbiamo avuto il piacere anche di sperimentarli attraverso la pratica in palestra. Personalmente reputo sia stata importante la possibilità di conoscere questo mondo e vivere esperienze significative, avendo partecipato a videocall interattive di confronto con Giuseppe Cerqua, Allenatore Paralimpico di Bebe Vio per la Nazionale Italiana di scherma in Carrozzina, insieme ai Coach ed ai piccolo atleti della BVA. Infine, nelle prossime settimane, per i bambini di entrambi i plessi è prevista un’uscita didattica al PalaIseo di Milano proprio presso la Bebe Vio Academy."