Funzione strumentale - Intercultura

.

Cosa fa

Compiti:

  • Coordina le attività promosse dall’Istituto finalizzate a compiti progettuali, operativi, valutativi e di documentazione relativamente al progetto di accoglienza attuato e al raccordo tra scuola, famiglia e territorio.
  • Attua la procedura di accoglienza seguendo il Protocollo di Istituto, in collaborazione con gli addetti della Segreteria e con il Dirigente Scolastico.
  • Organizza, coordina e monitora i laboratori di accoglienza e di alfabetizzazione attivi nell’Istituto e si attiva in caso di fondi PON e PNRR.
  • Organizza, coordina e monitora i progetti di alfabetizzazione e potenziamento della conoscenza della lingua italiana attuati con i fondi art.9 del CCNL. Verifica e rendiconta la funzionalità dei Progetti di alfabetizzazione realizzati nell’istituto al Dirigente Scolastico, al Collegio dei Docenti, all’USR veneto.
  • Può stabilire contatti con gli Enti Locali e altre istituzioni scolastiche per elaborare proposte e progetti.
  • Collabora con la Funzione Strumentale “Disabilità” per la compilazione dell’area di competenza  del PAI  annuale.
  • Aggiorna il Protocollo per l’Accoglienza in collaborazione con la Commissione Intercultura.

Organizzazione e contatti

Le persone