Scuola Secondaria di Primo grado "G. Leopardi" - Giornata del Ricordo

Venerdì 10 febbraio, in occasione della Giornata del Ricordo gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado "G. Leopardi" si sono recati in auditorium per assistere allo spettacolo ‘Urla dalle foibe’, offerto dall’Amministrazione Comunale di San Vittore Olona.
Gli esperti di Pandemonium Teatro, grazie alla voce di Lisa Ferrari e alle luci e proiezioni curati da Carlo Villa e da Massimiliano Gavazzi, hanno creato un racconto teatrale con l’intento di dare voce a chi racconta quello che gli è accaduto, sia perché sopravvissuto alla terribile esperienza di essere infoibato, sia perché, figlia di uno scomparso, non si è mai rassegnata a non sapere che fine avesse fatto il padre.
Le due testimonianze sono state tratte dal libro del professor Guido Rumici: “Infoibati (1943-1945) i nomi, i luoghi, i testimoni, i documenti”.
I ragazzi hanno ascoltato con grande attenzione e commozione, hanno avuto la possibilità di fare qualche domanda e anche di ‘chiacchierare amabilmente’ col Sindaco Daniela Rossi al termine dell’intervento.
La toccante ricostruzione dell’eccidio ha dato modo di rinnovare il ricordo di un momento storico troppo spesso dimenticato.