Scuola Secondaria di Primo grado "G. Ungaretti" - Progetto "La parola al mito"

Giovedì 27 aprile si è concluso il laboratorio teatrale “La parola al mito”, che ha coinvolto le classi prime .
Gli alunni, guidati dall’attore Federico Nava e con la collaborazione costante delle insegnanti di Lettere, hanno analizzato i miti di “Enea” e di “Eco e Narciso”, mettendone in risalto le connessioni con la loro vita. Tali miti hanno offerto l’occasione per interrogarsi e conoscersi, per riflettere e ricordare… Il copione, infatti, è stato scritto interamente dagli alunni, che si sono aperti raccontando emozioni, sogni, paure e desideri.
Attraverso i miti sono stati affrontati argomenti di grande attualità, quali le migrazioni e l’integrazione, il senso di appartenenza, la solidarietà, l’amicizia,
l’accettazione di sé.
Lo scopo del progetto era proprio quello di sviluppare le abilità di comunicazione, di partecipazione e collaborazione, le capacità creative, riflessive e critiche, nonché lo sviluppo dell’autostima.
Allo spettacolo finale, che si è tenuto presso l’aula consiliare del Comune di San Giorgio su Legnano, hanno partecipato in gran numero genitori e parenti.
L’emozione era tanta, ma tutti gli alunni, anche i più timidi, sono riusciti a superare le loro paure e ad esibirsi con disinvoltura, trasmettendo le loro emozioni al pubblico, che si è commosso e divertito insieme a loro.