Sono iniziati nelle scorse settimane i progetti finanziati con i fondi del Piano Diritto allo Studio che le Amministrazioni comunali di San Vittore Olona e di San Giorgio su Legnano hanno messo a disposizione del nostro istituto Comprensivo.


Per le Scuole Secondarie di Primo grado il calendario degli incontri è molto ricco e si concluderà tra aprile e maggio.


Per le classi prime, in entrambi i comuni, è stato attivato il laboratorio teatrale "La parola al mito", che permetterà agli alunni di attualizzare il linguaggio dei miti classici e di personalizzare le antiche narrazioni mescolandole ai propri vissuti. La rilettura delle storie mitologiche porterà i ragazzi, guidati dall’esperto Federico Nava di Teatro del Vento, ad una rielaborazione dei contenuti della durata di sei incontri, che si concluderà con una breve messa in scena del copione riscritto direttamente dai ragazzi.


Per le classi seconde della secondaria "G. Leopardi" è partito invece il laboratorio musicale “Body percussion”. Il percorso ha lo scopo di promuovere l’esplorazione del corpo al fine di produrre suono e ritmo, utilizzando la musica come linguaggio. Attraverso dieci incontri, oltre all’acquisizione e al consolidamento degli schemi e delle sequenze ritmiche, il progetto permetterà di promuovere la socializzazione, il rispetto reciproco e la collaborazione sviluppando le capacità dei singoli e quelle di cooperazione al lavoro comune, grazie alle solide competenze pedagogiche dell’esperto Giuseppe Presti.


Per le classi terze dei plessi "G. Leopardi" e "G. Ungaretti" è infine cominciato il Progetto madrelingua, con la collaborazione dell'istituto "My Open School for Cambridge". Il percorso consiste in interventi settimanali di insegnanti madrelingua o bilingue certificati, per un totale di dieci settimane. In accordo con le insegnanti di inglese della classe è stato definito un programma in cui gli alunni svilupperanno e consolideranno soprattutto le abilità orali e la conversazione, rispetto a tematiche legate alla civiltà e alle funzioni comunicative.