Giovedì 30 maggio 2025 il cortile della Scuola Primaria "G. Carducci" di San Vittore Olona dell'ICS Carducci, presieduto dalla dott.ssa Teresa Grillo, si è trasformato in un vero e proprio teatro all’aperto: i bambini e le bambine delle classi quinte hanno portato in scena “Un mondo di emozioni”, il loro spettacolo di fine anno, salutando con gioia e un pizzico di commozione la conclusione del percorso nella scuola primaria.
Con brevi scenette teatrali e due canzoni – una in italiano e una in inglese – i piccoli attori hanno accompagnato genitori, insegnanti e compagni in un viaggio attraverso le emozioni fondamentali della vita: gioia, paura, rabbia e tristezza, rappresentate in modo semplice, diretto e spesso molto divertente.
Lo spettacolo è stato pensato per coinvolgere tutti i 40 alunni della classe: ognuno ha avuto un ruolo attivo, sia come protagonista di una scenetta, sia come comparsa, narratore o cantante. I momenti recitati si sono alternati alle canzoni “Volevo essere un duro” di Lucio Corsi e “Count on me” di Bruno Mars, che hanno portato entusiasmo, ritmo e un grande sorriso sul volto di tutti i presenti.
La scenografia, realizzata con cartelloni colorati e oggetti semplici, è stata arricchita dall’energia dei bambini e dall’emozione palpabile tra il pubblico. Nonostante il caldo di fine maggio, l’atmosfera era festosa, piena di applausi e di affetto.
Al termine dello spettacolo, le insegnanti hanno consegnato con grande emozione il tocco e il diploma simbolico a ciascun alunno, celebrando questo importante traguardo con orgoglio e commozione.
Lo spettacolo è stato anche un modo simbolico per dire “arrivederci” alla scuola primaria, un momento di passaggio che i bambini hanno affrontato con consapevolezza, fierezza e tanta allegria.
Complimenti a tutti i protagonisti per l’impegno, la creatività e il cuore che hanno messo in scena!
da Paleari Filippo
Personale amministrativo