Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria "G. Carducci" - Progetto Raccordo Infanzia/Primaria

Mercoledì 17 maggio i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia "G. Rodari" si sono recati, accompagnati dalle loro insegnanti, alla Scuola Primaria "G. Carducci", in occasione del Progetto Raccordo tra i due ordini di scuola. Sono stati accolti dalle maestre e dai bambini delle classi quinte, che hanno sapientemente svolto il ruolo di tutor nella realizzazione di bellissimi cartelloni, che illustrano la storia “Il posto più bello”.
Questo racconto, ideato e scritto dall’insegnante della Scuola dell’Infanzia Angela Dente, parla di due extraterrestri, Guendalix e Luminix, che giungono sulla Terra, perché hanno saputo che è un pianeta pieno di vita e di luoghi meravigliosi, il posto ideale per far crescere i loro piccoli. Visitano il mare, il bosco, il Polo Nord e il prato e incontrano gli abitanti di questi ambienti. Scoprono così che la Terra è sì molto bella, ma corre gravi rischi a causa delle varie forme di inquinamento. Guendalix e Luminix non si lasciano però scoraggiare e decidono ugualmente di rimanere. Aiuteranno gli uomini ad avere maggior cura della Terra, “Il posto più bello”.
Questo racconto si colloca all’interno dell’argomento affrontato durante l’anno scolastico alla Scuola dell’Infanzia: gli ecosistemi.
Tutti i bambini, grandi e piccoli, hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte. Hanno poi mangiato insieme la merenda. Un saluto ai vecchi amici che ora frequentano la prima, e i bimbi sono tornati alla Scuola dell’Infanzia.
Per loro è stata sicuramente una giornata memorabile. Persino il cielo ha collaborato alla sua riuscita: ha trattenuto provvidenzialmente la pioggia fino a che i piccoli non sono giunti alla loro scuola!