La mattina del 15 febbraio, nell’auditorium della Scuola Secondaria di Primo grado "G. Leopardi" la compagnia teatrale che fa capo a Cintia Colavita, docente e attrice argentina, ha messo in scena: “Arte, delito, amor y chocolate” per gli alunni delle classi seconde e terze.

 

Lo spettacolo è un classico giallo a tinte divertenti, in cui gli spettatori sono invitati ad aiutare l’investigatrice nell’individuare l’assassino. Alcuni alunni sono stati invitati ad interpretare alcuni personaggi secondari, recitando brevi battute in spagnolo. Secondo gli attori, i nostri se la sono cavata egregiamente, incoraggiati anche dagli applausi dei compagni.

 

Il progetto, offerto agli studenti dall'Amministrazione Comunale attraverso il Diritto allo Studio, ha incontrato il favore dei ragazzi che erano decisamente divertiti e soddisfatti a fine spettacolo. A seguire, un’attrice madrelingua è entrata in classe e proposto agli alunni un laboratorio linguistico che, partendo da alcuni quadri della storia dell’arte spagnola citati nell’opera, ha permesso di sviluppare le abilità di produzione orale e scritta in forma ludica.

 

Nelle due lezioni di spagnolo precedenti, gli alunni hanno lavorato con la docente di spagnolo sul lessico e i personaggi dell’opera, al fine di fruire pienamente dello spettacolo.

 

La comprensione di uno spettacolo in lingua sviluppa la comprensione orale e agisce sulla motivazione generale degli studenti, gratificando i loro sforzi e coinvolgendoli in un’attività stimolante e originale.