Le  classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado "G. Ungaretti" di San Giorgio su Legnano hanno incontrato, nella giornata del 6 Febbraio 2024, una delegazione del gruppo Alpini di San Vittore Olona, come già nei giorni scorsi era avvenuto nella Scuola Secondaria di Primo grado "G. Leopardi".

L’incontro, che si è tenuto nella tarda mattinata, è stato l'occasione per presentare alle classi  immagini e canti relativi alla Prima guerra mondiale.

I volontari hanno portato reperti dell'epoca e hanno illustrato ai ragazzi le dure condizioni di vita delle truppe, alcuni avvenimenti bellici particolarmente rilevanti e i resti della linea difensiva Cadorna, costruita durante il conflitto da donne e ragazzi a poca distanza da noi.

I ragazzi sono rimasti particolarmente colpiti da quanto visto ed ascoltato e hanno partecipato con attenzione e coinvolgimento, ponendo parecchie domande e ringraziando i volontari per la disponibilità.