Scuole Secondarie di Primo grado - Progetto Trinity

La conoscenza approfondita della lingua inglese e la dimostrazione del livello raggiunto risultano sempre più importanti nel percorso scolastico degli alunni di oggi e nel futuro professionale dei lavoratori di domani.
Per questo motivo il nostro istituto organizza da qualche anno un corso di approfondimento della lingua inglese volto al conferimento di una certificazione linguistica.
A conclusione del percorcorso previsto anche dal POF di questo anno scolastico, mercoledì 17 maggio alcuni alunni delle Scuole Secondarie di Primo grado "G. Leopardi" e "G. Ungaretti" hanno sostenuto l’esame finale per ottenere la certificazione Trinity GESE (Graded Examination in Spoken English) grade 3 (per seconde) e grade 4 (per terze) corrispondenti al livello A2-1 e A2-2 del CEFR (quadro comune di riferimento europeo per le lingue).
La certificazione (facoltativa) è stata il momento finale del corso di approfondimento pomeridiano volto al potenziamento delle abilità linguistiche orali e all’aumento della motivazione alla pratica della lingua.
Il corso si è svolto da ottobre a febbraio per le classi terze (21 ore) e da febbraio a fine aprile per le classi seconde (16 ore). Vi hanno partecipato 20 ragazzi di terza di SVO e 9 di SGL e 16 alunni di seconda di SVO e 16 di SGL. Tutti i ragazzi, attraverso lezioni partecipate, hanno svolto lavori di coppia e gruppo, condotti attraverso il metodo comunicativo funzionale.
Per 34 di essi lo scorso mercoledì è stato un giorno importante: la prova finale ha permesso loro di ottenere la certificazione Trinity e di dimostrare così a se stessi, alle proprie famiglie e agli insegnanti che li hanno seguiti e preparati il raggiungimento dell’obiettivo.
Congratulations!