Nel giorno della manifestazione di protesta contro l’aggressione al Michelangiolo di Firenze, davanti al liceo Carducci di Milano appare uno striscione con la scritta “Ma quale merito, la vostra è solo violenza!”. E, ai lati della scritta, due “A“ cerchiate, simbolo di anarchia. Poco più in là, invece, due foto, quella della premier Giorgia Meloni e del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, entrambe affisse alla rovescia, a testa in giù

IL DIRIGENTE SCOLASTICO:

Un gesto di qualche isolato ma brutale, brutto, violento e pesante

Lo studente del Carducci “è rigoroso e non accetta la logica da curva violenta”.

“Il Liceo Classico Statale “Giosuè Carducci” di Milano è da sempre e sempre più uno spazio plurimo, aperto, pacifico: democratico! Oggi abbiamo ricevuto un danno, doloroso, rispetto a tutto quello che in questa scuola si sta facendo e non vogliamo che i nostri studenti siano vittima di un circuito, banale, che banalizza la stessa lettura della realtà”.

“Continueremo come sempre e sempre più – ha aggiunto – a promuovere i valori della democrazia, della tolleranza e del pluralismo indicati nella Costituzione, mantenendo sempre spalancata la porta del dialogo educativo, anche con chi, come in questo caso, eventualmente se ne è discostato, fermo restando l’impegno a cercare di individuare e perseguire le responsabilità del gesto”.