Lunedì 11 maggio 2026 gli alunni delle classi quinte della scuola primaria Carducci, dell’istituto comprensivo Carducci diretto dalla dott.ssa Teresa Grillo, hanno incontrato il comandante della stazione dei carabinieri di Cerro Maggiore Antonino Lisciandro e il maresciallo Pasquale Dello Maggio.
Il comandante Lisciandro ha spiegato ai bambini che i carabinieri, che svolgono una funzione fondamentale per la sicurezza dei cittadini, si trovano su tutto il territorio nazionale, anche nelle località più sperdute. Il loro lavoro è molto vario: si occupano sì della criminalità, ma intervengono anche in caso di incidenti o, molto più semplicemente aiutano le persone in situazioni di difficoltà. Sono a disposizione della cittadinanza 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno.
Il maresciallo Dello Maggio, fresco di studi, ha spiegato come si diventa carabiniere. È un percorso impegnativo, ma che dà tante soddisfazioni. I carabinieri possono avere varie specializzazioni, dal carabiniere forestale al carabiniere informatico, dal carabiniere formatore al carabiniere che si occupa di ritrovare opere d’arte scomparse. E molte altre specializzazioni. Dal 2000 l’Arma dei Carabinieri accoglie anche le donne.
Entrambi hanno sottolineato che la dote principale che deve avere il carabiniere è l’empatia. È importante riuscire ad entrare in comunicazione positiva con tutte le persone, soprattutto nei momenti critici del loro lavoro.
I bambini si sono mostrati interessati e hanno posto numerose domande, alle quali hanno ricevuto risposte esaurienti. La curiosità più diffusa riguarda l’uso delle armi. Il comandante ha spiegato che, prima di usare un’arma da fuoco, si devono usare le parole o armi non pericolose come una pistola.
Al termine dell’incontro i bambini hanno applaudito e hanno voluto provare il cappello dei carabinieri.
da Istituto Comprensivo
Personale amministrativo