Scuola Primaria "G. Rodari" - Progetto "Un seme alla volta. Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza"

Paleari Filippo

da Paleari Filippo

Personale amministrativo

Con il lancio delle bombe di semi da parte dei 53 alunni delle classi seconde della Scuola Primaria "Gianni Rodari" di San Giorgio si è concluso il progetto "Un seme  alla volta. Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza", in collaborazione con i  "Green Heroes", i giovani con disabilità del progetto Officina della Cooperativa "La Ruota", guidati dalle loro educatrici, già  conosciuti lo scorso anno con il laboratorio "Orto in cassetta".

Iniziato a ottobre con la storia animata dai ragazzi, "Giulia e le ciliegie", i bambini hanno capito come sia importante il lavoro degli insetti impollinatori. Attraverso attività ludico - didattiche, i laboratori manipolativi hanno realizzato farfalle e api con cartoncini colorati, divertendosi poi a creare "bombe di semi" con terra, argilla, acqua e semi, da lanciare per poter far crescere le piantine con i fiori utili agli insetti per l'impollinazione.

Il progetto, come lo scorso anno, si è sviluppato sul duplice binario dell'educazione ambientale e dall'inclusione sociale.

I lavori sono stati messi in mostra durante la manifestazione "Crescere insieme" a San Giorgio del 25 febbraio 2024, organizzata dall'amministrazione comunale a cui hanno partecipato le scuole e le associazioni di San Giorgio che hanno aderito al programma realizzato nell'ambito dell' iniziativa "Restiamo insieme", promossa e finanziata da Regione Lombardia.

Ogni bambino, oltre ad aver lanciato le  "bombe" nel giardino della scuola, ha portato a casa una scatoletta con le bombe, abbellita con un'ape, una farfalla e i fiori, in occasione della festa della mamma, da poter lanciare o seminare nel proprio giardino e  verificare, di giorno  in giorno, la crescita di una nuova vita, utile per tutti.