Scuola Secondaria di Primo grado "G. Leopardi" - Lezione concerto "...an'One, Two, Three, Four!"

Martedì 23 aprile i ragazzi delle Classi Prime (dalle 10.00 alle 12.00) e delle Classi Terze (dalle 12.00 alle 14.00) hanno assistito ad un vero concerto Jazz organizzato dal loro insegnante di musica Roberto Gelli.

Anticipando di qualche giorno l’international Jazz Day gli alunni hanno ascoltato la magica voce di Giusy Lupis, accompagnata dalle note del  pianoforte di Marco Confalonieri, del contrabbasso di Gelli, della batteria di Toni Boselli (a cui si è aggiunto come special guest un altro insegnante musicista delle Leopardi, il prof. Andrea Quattrini).

I musicisti hanno eseguito un repertorio di brani tratti dal Great American Songbook e da alcuni classici degli stili Bebop e Hard Bop.

Il progetto, nel suo aspetto più pratico, aveva lo scopo di far conoscere agli alunni alcuni strumenti musicali nel loro ambito di utilizzo reale e fare in modo che potessero godere della bellezza di un concerto dal vivo. A ciò si sono aggiunte valenze civiche, come quella di promulgare buone pratiche del vivere comune veicolandole col vettore della musica.

Nonostante lo scetticismo iniziale nell’ascoltare canzoni così lontane e diverse da quelle a cui sono abituati, i ragazzi hanno accolto positivamente la proposta e si sono lasciati coinvolgere e trasportare dalle note e dall’atmosfera, dimostrando che la musica è davvero un prezioso mezzo capace di superare le differenze generazionali e proporre che la società divenga, come anche la scuola si auspica, davvero  libera, democratica, plurale, accogliente, propositiva, tollerante.